Immutata sin dai tempi di Sean Connery, esiste una scena intesa come tradizione a cui ogni aspirante James Bond deve sottoporsi nella fase d’audizione, come raccontato da Daniel Craig.
James Bond ha cambiato fattezze nel corso del tempo, eppure pare che la fase di audizione non possa fare a meno di rispettare un’antica tradizione, in piedi dai tempi di Sean Connery. Quando Daniel Craig si è unito al franchise di 007 non avrebbe creduto di dover affrontare un provino così tradizionalista. Apparso per la prima volta in Casinò Royale, Daniel Craig in principio non aveva esattamente convinto il regista per via della sua bellezza poco tradizionale rispetto ai precedenti interpreti.
Daniel Craig rivela che ogni Bond ha dovuto affrontare la stessa scena in fase di audizione
Subentrato al posto di Pierce Brosnan, Daniel Craig ha raccontato che il processo di audizione non è stato così semplice perché doveva rispettare un passaggio di rito che in precedenza era toccato a tutti gli interpreti di James Bond. Una sorta di tradizione in piedi dagli Anni ’60, avviatasi con Sean Connery e toccata poi anche ai successivi interpreti. Ed è questo che unisce Daniel Craig a chi l’ha preceduto, incluse le performance di Roger Moore, George Lazenby, Timothy Dalton e Pierce Brosnan. A raccontare di più è stato Daniel Craig ai microfoni di Empire. A quanto pare la scena in questione risale a Dalla Russia con amore. All’epoca Bond aveva le fattezze di Sean Connery. La scena in questione del film vedeva Bond con indosso soltanto un asciugamano ed una pistola ben salda in una mano che sorprende un’estranea sdraiata sul suo letto. A quanto pare è questa la scena tradizionale a cui ogni Bond deve sottoporsi in fase di audizione.
È una sorta di tradizione, a quanto pare. Perché? Non ho ancora ottenuto risposta da Barbara.
Daniel Craig cita anche la produttrice storica del franchise, Barbara Broccoli. Perché proprio quella scena non è dato sapere, una domanda che ha intrigato anche i precedenti interpreti e ancora oggi senza risposta. Potremmo immaginare che si tratti di una scena intrisa della tipica atmosfera alla Bond, il che rende la prova ardua abbastanza per chiunque tenti di interpretarlo. In merito alla sua performance, Daniel Craig ha confessato ad Empire di esserne ancora tormentato:
Se non ha ancora distrutto quel pezzo di pellicola, mi auguro che lo faccia presto. È terribile! Non voglio che nessuno lo veda mai. Avevo gli occhi gonfi.
We would like to thank the writer of this short article for this outstanding content
Daniel Craig ricorda il passaggio di rito durante il provino per James Bond